Nella notte dal 31 maggio al 1° giugno 2018, diverse parti del Granducato del Lussemburgo sono state gravemente colpite da violenti temporali, talvolta accompagnati da inondazioni, in particolare nella regione di Mullerthal. Particolarmente colpita è stata la strada che collega Echternach a Berdorf e Beaufort (CR364), che costeggia la valle di Aesbach sul lato sud.
A causa delle abbondanti piogge, con precipitazioni fino a 90 litri per metro quadrato, si sono verificate diverse frane. Inoltre, l’alluvione di Aesbach ha causato notevoli danni agli argini e alle strutture di protezione della carreggiata, costituite da muri di sostegno, muri di gabbioni e rinterro. Anche molti edifici furono gravemente colpiti dalle alluvioni, e diversi ponti e passerelle furono completamente distrutti. Data la geologia e la topografia dell’area, il verificarsi di piccole frane non è raro nella regione, ma mai con l’entità di queste avvenute a causa del maltempo, la strada è stata subito chiusa.
L’articolo descrive i danni avvenuti e le misure correttive attuate per due aree in particolare, ma molte altre aree hanno richiesto l’adozione di misure di emergenza.
Di Steve Gruslin e Domenico Nola
Fonte: eurogeologists.eu
Scarica il PDF (5,5 MB)