Roma, carta geolitologica, geomorfologica e idrogeologica

immagine

Carta geolitologica del territorio comunale

La Carta geolitologica del territorio comunale è realizzata utilizzando cartografie geolitologiche derivanti da lavori pubblicati o concessi in consultazione, con integrate elaborazioni dedotte sia da rilievi in situ che da stratigrafie di sondaggi geognostici eseguiti nell’area.

Rappresenta i terreni affioranti, suddivisi in base a criteri litostratigrafici definiti dalle caratteristiche litologiche, paleontologiche, sedimentologiche, geotecniche, riconoscibili in superficie (e sottosuolo) e distinguibili da quelle adiacenti.

Elaborati:

Carta geomorfologica del territorio comunale

La Carta geomorfologica del territorio comunale è una rappresentazione delle principali caratteristiche morfologiche e delle dinamiche geomorfologiche passate, in atto o potenziali del territorio.

Per quanto riguarda le caratteristiche morfologiche la carta rappresenta: le forme naturali (scarpate morfologiche, reticolo idrografico, ecc…) e le forme antropiche (cavità sotterranee, cave attive e abbandonate, canali di bonifica, argini di protezione fluviali, ecc…).

Per quanto riguarda invece e le dinamiche geomorfologiche presenti nel territorio del Comune di Roma sono state cartografate le aree interessate: da processi di dissesto gravitativo (fenomeni franosi e Sinkholes), da processi di origine fluviale (esondazioni e rischio idraulico, allagamenti, erosione delle sponde fluviali, ecc…) e da processi di origine marina e lagunare (erosione del delta del Tevere, subsidenza, risalita del cuneo salino ecc…).

Elaborati:

Carta idrogeologica del territorio comunale​

La Carta idrogeologica del territorio comunale costituisce l’integrazione organica delle conoscenze aggiornate delle caratteristiche idrogeologiche del territorio del Comune di Roma.

L’elaborato riguarda la circolazione idrica sotterranea, cioè l’andamento del livello della falda principale, la permeabilità dei terreni suddivisa in 15 classi, una valutazione della qualità e quantità delle acque sotterranee; i bacini idrografici e i laghi; i depositi alluvionali e le principali opere che usano le acque sotterranee, quali pozzi e idrovore.

Elaborati: