Predimensionamento muro su micropali con calcoli manuali

Buongiorno a tutti, sono nuovo nella Community e piacere di aver ricevuto l’invito ad iscrivermi. Vorrei gentilmente chiedere se fosse possibile avere degli utili riferimenti (bibliografici o siti web) per condurre un predimensionamento con calcoli manuali di un muro di sostegno su micropali o pali, anche tenendo conto delle azioni sismiche secondo le NTC 2018. Vorrei fare questo per avere una maggiore consapevolezza delle analisi condotte con un software di geotecnica. Vorrei poi condurre anche un’analisi di stabilità globale. Si possono svolgere calcoli manuali di riferimento anche per questo? Non sono un esperto geotecnico e mi scuso se il livello della domanda è basso. Ringrazio tutto per la gentilezza e l’attenzione.

Gent. dott. Primavera,
benvenuto nella community.

Spero che qualcuno, competente in materia, riesca a darle delle indicazioni utili.

Forse possono esserle d’aiuto le seguenti risorse online:

La invitiamo a condividre le sue conoscenze, partecipare agli interventi proposti dai colleghi e proporre interessanti spunti di discussione. Saluti

Fabio scusa tantissimo il ritardo, sei stato davvero gentilissimo e i riferimenti sono stati davvero utili. Dato che sono nuovo, non so se posso proseguire questo forum. Volevo trovare degli utili riferimenti per studiare come tener conto dei carichi di edifici esistenti in interventi di consolidamento che si trovano ad una certa distanza da questi. Ad esempio se si deve realizzare un consolidamento che viene a trovarsi a lato di una strada e dall’altra parte della strada vi sono abitazioni, come si stimano i carichi di questi? Ringrazio ancora tantissimo per l’attenzione e la gentilezza.

Ciao Mariano,
certo che puoi continuare ad utilizzare la community, anzi ti invito a condividere la tua esperienza e la tua conoscenza in una community di professionisti finalizzata proprio allo scambio culturale e professionale.

Circa il tuo quesito, questo esula dalla mia competenze, non saprei come esserti d’aiuto. Spero che qualcuno nella comunità riesca a darti delle indicazioni utili.

Ti invito ad esplorare le funzionalità della community (es. le impostazioni profilo utente e le preferenze dell’interfaccia, le notifiche, il segnalibri, etc…) quella che vedrai rappresenta la versione beta, abbiamo bisogno di te per suggerimenti e indicazioni per far crescere il progetto. :+1:
Invita anche altri colleghi!! :wink: