Opere di stabilizzazione di un’area soggetta a dissesto idrogeologico nella provincia di Messina

immagine

Di Mario Oliva

Tesi di laurea, Politecnico di Torino, novembre 2021

Relatori: Prof.ssa Monica Barbero, Ing. Lorenzo Milan, Prof.ssa María Isabel Prieto Barrio, Prof. Alfonso Cobo Escamilla

La presente Tesi di Laurea tratta il complesso tema delle opere di stabilizzazione dei pendii facendo riferimento ad un caso reale nel comune siciliano di Scaletta Zanclea (ME). Nel 2009, a seguito di una violenta alluvione, la strada intercomunale di collegamento tra l’abitato di Scaletta Superiore, il campo sportivo e il cimitero ha subito danneggiamenti tali da impedirne la viabilità. La suddetta alluvione ha portato con sé diverse vite, rendendo il progetto per la messa in sicurezza dell’area ed il ripristino della viabilità la speranza su cui far leva per dare nuova dignità all’intero territorio.
La Tesi segue l’iter progettuale tipico per questa tipologia di interventi. A partire dai risultati ottenuti dalle campagne di indagini eseguite, il lavoro indaga una sezione del progetto esecutivo, la quale, scelta in accordo ai relatori, si propone come una sintesi di varie problematiche trattate in diversi corsi del percorso di studi in Ingegneria Edile del Politecnico di Torino.
In particolare, si procede ad analizzare la stabilità del versante mediante un approccio all’equilibrio limite e si progettano le opere necessarie alla messa in sicurezza dell’area analizzata. Tali opere sono poi confrontate criticamente con quelle previste dal progetto esecutivo.

Scarica la tesi di laurea

1 Like