La cartografia geologica di base della Sardegna

immagine

Il Progetto “Carta Geologica di base della Sardegna in scala 1:25.000” ha inteso realizzare una carta geologica omogenea ed estesa a tutta l’Isola, adeguata agli obiettivi di pianificazione del Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e conforme alle indicazioni del Servizio Geologico d’Italia.

L’Agenzia regionale Progemisa ha messo a disposizione il proprio patrimonio di cartografia (Ricerche Minerarie di Base, 1980-1999; Progetto CARG, 1993-2008). La geologia è stata rappresentata al 1:25.000, scala di compromesso tra la disomogeneità del dato di base e la necessità di disporre una cartografia unica ed omogenea per l’intera Isola (58 Fogli in scala 1:50.000, comprendenti 197 Sezioni in scala 1:25.000). Fonte: SardegnaGeportale

Sono disponibili i layer in formato shapefile relativi a tre tematismi: areale, lineare, puntuale.

I tematismi possono essere consultati anche attraverso il Geoportale che costituisce il punto d’accesso al patrimonio informativo di dati geografici della Regione così come previsto dalla direttiva europea INSPIRE (Directive 2007/2/EC of the European Parliament). È possibile ricercare e scaricare i dati di rilevanza territoriale pubblicati nel SITR, visualizzare le informazioni generali sui dati (metadati) e quelle relative alla struttura del dato (Feature Catalogue).

Il WMS permette di visualizzare le cartografie che la Regione autonoma della Sardegna mette a disposizione all’interno del Sistema informativo territoriale regionale. Per poter utilizzare questo servizio bisogna disporre di un’applicazione GIS che supporti l’uso del WMS; nella fase di inserimento del servizio bisogna copiare nell’apposito campo il link qui sotto indicato. La risposta alla richiesta è costituita da immagini (nel formato JPEG, PNG, …) che possono essere mostrate in un browser Internet o su un client GIS desktop.