Atlas of Meteorites in Thin Section; pubblicato on-line il nuovo atlante delle meteoriti - Dipartimento di Scienze della Terra of the Università di Pisa

immagine

Titolo: Atlante delle Meteoriti in Sezione Sottile
Autori: Anna Musolino, Prof. Luigi Folco - Dipartimento di Scienze della Terra UNIPI

Disponibile on-line “Atlas of Meteorites in Thin Section”, il nuovo atlante delle meteoriti studiate nel Dipartimento di Scienze della Terra, provenienti dal Museo Nazionale dell’Antartide di Siena.

“L’atlante è una collezione di immagini di sezioni sottili di 45 meteoriti litoidi (stony meteorites), appartenenti al Museo Nazionale dell’Antartide di Siena. Si tratta di microfotografie scattate al microscopio ottico a luce polarizzata, in condizioni di luce trasmessa (nicol paralleli e incrociati) e luce riflessa. La finalità dell’atlante è quella di fornire agli studenti un ulteriore mezzo per comprendere la grande diversità delle meteoriti, conoscere gli strumenti necessari per una loro corretta classificazione, e facilitarli nella preparazione degli esami di Geologia Planetaria e Cosmochimica. Attraverso l’atlante sarà inoltre possibile accedere e scaricare le foto delle sezioni sottili in alta definizione. L’atlante è pensato come un lavoro in continua evoluzione, modificabile ed espandibile nel corso del tempo, in modo da poter essere arricchito di nuovi contenuti”.

Di seguito il link per accedere all’atlante: Meteoriti in sezione sottile